Case History
1) Telefonia Fissa in CS, codice inserito nell’LCR del centralino aziendale
Situazione: Sede italiana di una Società Americana, centralino con Primario ISDN di 15 canali bidirezionali con operatività EMEA, Sud Europa e Medio Oriente con esigenze di attribuzione del traffico per diversi centri di costo.
Metologia: Analisi di gestione traffico telefonico differenziandolo tra nazionale e resto del traffico Emea.
Proposta: Apposizione nell’ LCR, Least Cost Routing, del centralino del Cliente del nostro codice CS e ripartizione dei costi per centri di costo e tariffazione nazionale e internazionale senza scatto alla risposta, contabilizzazione a secondi effettivi anche per le internazionali e con tariffe non a ZONA ma secondo i singoli prefissi esteri i di destinazione.
Esito: Piena operatività in meno di 24 ore dall’accettazione del Cliente.
Risultato: Soddisfazione del Cliente con fatturazione per centri di costo, congruenti con le policy aziendali e risparmio sulle internazionali del 32%
2) Telefonia Fissa in CS, codice inserito nell’LCR del centralino aziendale
Situazione: Società Italiana di confezione abbigliamento, con forte percentuale di esportazione, contratto telefonia flat nazionale con altro Gestore, esigenze di ottimizzare esclusivamente i costi delle telefonate internazionali.
Proposta: Apposizione nell’ LCR, Least Cost Routing, del centralino del Cliente del nostro codice per le sole destinazioni estere e tariffazione senza scatto alla risposta, contabilizzazione a secondi effettivi e con tariffe non a ZONA ma secondo i singoli prefissi esteri i di destinazione.
Esito: Piena operatività in meno di 24 ore dall’accettazione del Cliente .
Risultato: Soddisfazione del Cliente, risparmio sulle chiamate internazionali del 35%
3) Telefonia in CPS fissa a consumo
Situazione: Società di gestione servizi alla persona, in appalto pubblico con 23 sedi operative sul territorio con necessità di contenere i costi di telefonia fissa tradizionale ma con vincolo di non poter trasformare le linee telefoniche esistenti, da riconsegnare, a fine appalto, nello stato originario.
Metodologia: Sono state analizzate le vecchie fatture per destinazione fisso/mobile delle telefonate, tipologie delle chiamate( tel/fax), costo e durata media: numero medio di telefonate, il 70% circa entro i 60 secondi. Su due bimestri: n° chiamte 28.076, minuti totali 53.809, costo vecchio gestore € 6.704,23.
Proposta: Gestione del solo traffico telefonico, in CPS Carrier Pre Selection automatica, mantenendo le fatture Telecom dei canoni, e proposta di traffico telefonico a consumo, senza scatto alla risposta e con contabilizzazione al secondo effettivo.
Esito: Vinto competizione con i due maggiori Gestori Nazionali, risparmio stimato del 27%. Proposta Pluscom a parità di chiamate dei bimestri analizzati, costo € 3.733,34, accettata.
Risultato: rilevato sui consumi effettivi: Consumo fatturato nello stesso quadrimestre dell’anno successivo: € 3.339,18, al di sotto della proiezione!
4) Telefonia fissa in CPS a pacchetto aziendale
Situazione: Agenzia di assicurazione con 5 subagenzie sul territorio e 16 linee complessive ISDN e analogiche.
Metologia: dall’analisi del traffico emerge un livello basso di numero di telefonate in uscita da ogni sede, si delinea come antieconomica la tariffa flat illimitata per singola linea.
Proposta:
Tariffa a pacchettodi minuti, unico per tutte le sedi: 6.000 minuti al mese , 4.000 minuti verso fisso e 2.000 minuti verso mobile.
Esito: il Cliente ha apprezzato il concetto del pacchetto unico in modo da poter assorbire le necessità di ogni singola sede secondaria; i picchi positivi e negativi di una sede vengono armonizzati senza generare altri costi aggiuntivi.
Risultato: rilevato sui consumi effettivi: Risparmio del 21% rispetto alla fatturazione per singola sede.
5) Telefonia fissa in WLR a consumo
Situazione: Azienda SPA produttrice di film di protezione per uso industriale, con grande presenza estera, già usufruisce di svariati servizi Pluscom, oltre alla telefonia fissa, connettività terrestre e per la business continuity i servizi di backup via satellite bidirezionale e backup del MX per il proprio server Exchange di posta interno, con tre linee ISDN in ricerca automatica e tre linee analogiche, esigenza di ottimizzazione dei costi telefonici.
Proposta: Eliminare le fatture Telecom per i canoni delle linee e passaggio in WLR Pluscom, unificazione delle fatture del traffico e dei canoni in capo a Pluscom.
Risultato: riduzione dei canoni del 27% equivalente ad azzerare le prime 7.596 telefonate nazionali, mobili e internazionali dell’anno,.
In pratica il Cliente come se avesse telefonato GRATIS dal 1 gennaio fino a tutto il 9 luglio….
6) Telefonia fissa in WLR a traffico telefonico FLAT illimitato
Situazione: Aziendasi automazione meccanica, già usufruisce di svariati servizi Pluscom, oltre alla telefonia fissa, connettività terrestre e per la business continuity ,backup del MX per il proprio server Exchange di posta interno, con tre linee ISDN in ricerca automatica, esigenza di ottimizzazione dei costi telefonici.
Proposta: Eliminare le fatture Telecom per i canoni delle linee e passaggio in WLR Pluscom, unificazione delle fatture del traffico e dei canoni in capo a Pluscom. Passaggio per il traffico telefonico da tariffa a consumo a tariffa flat illimitata.
Risultato: riduzione dei canoni del 25%, traffico illimitato verso le direttrici fisse e mobili nazionali con risparmio del 21% sui consumi precedenti. Risparmio totale per il Cliente 46%, traffico illimitato, certezza dei costi mensili.